top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreCastaldi Carlo

Il visto O-1 per artista e sportivo

Aggiornamento: 4 giu 2018

Contatta lo studio legale Carlo Castaldi Consulenza Gratuita

Tra le tante persone desiderose di lavorare e trasferirsi negli Stati Uniti, vi sono anche quegli artisti, sportivi e scienziati attirati dalla vivacità culturale, dai campionati professionistici e dai centri di ricerca avanzati presenti nel Paese nordamericano. Tuttavia, per trasferirsi negli Usa, si ha bisogno del visto e, per artisti e sportivi, nella fattispecie di quello cosiddetto O-1.

Infatti, per poter entrare, soggiornare e lavorare negli Stati Uniti, per questo genere particolare di soggetti, è necessario ottenere tale permesso. Da certi punti di vista, molto più semplice da acquisire rispetto ad altri visti. Cerchiamo di capire, comunque, chi può farne richiesta e quali siano i requisiti indispensabili da possedere.

Cos'è il visto O-1 destinato ad artisti e sportivi

Questo tipo di permesso consente, a coloro che mostrano particolari abilità in diversi settori artistici o professionali, di poter entrare e lavorare negli Usa. Essendo tanti e variegati gli ambiti, è possibile suddividere ulteriormente tale permesso nei tipi O-1A e O-1B. Il primo riguarda coloro che si sono distinti negli ambiti dello sport, delle scienze, dell'istruzione e nel business. Il secondo, invece, per quelle persone abili nel settore dell'arte o attività creative in generale (dalla pittura all'architettura, passando anche per gli chef) e nel campo cinematografico o televisivo.

Requisiti richiesti per ottenere il visto O-1

Non è semplice riuscire a dimostrare o documentare di essersi distinti in tutti questi ambiti. Nel caso del permesso O-1A si dovrà aver ottenuto un premio prestigioso a livello internazionale (il Nobel ad esempio) oppure aver scritto o pubblicato articoli, studi o pubblicazioni di assoluto rilievo nel proprio settore di competenza o, ancora, aver svolto ruoli di alto livello in enti o organizzazioni oppure aver ricevuto stipendi elevati rispetto ai consueti standard del proprio ambito.

Per quanto riguarda il visto O-1B, invece, aver vinto o essere stati nominati per un premio prestigioso (l'Oscar ad esempio) o aver raggiunto fama internazionale in performances artistiche (documentate attraverso giornali o riviste o dal riconoscimento di esperti e critici del settore). Come per altri visti, tuttavia, è necessario che vi sia una sorta di sponsor, in questo caso il "Beneficiary", cioè una persona, un ente o una società americana che richieda le prestazioni del soggetto in questione.

Una volta ottenuto il visto, questi potrà soggiornare negli Stati Uniti fino alla conclusione degli eventi o del lavoro per cui è stato richiesto, per un massimo di tre anni. Nel caso, è possibile fare domanda anche per una Green Card permanente.


Per maggiori informazioni vi invitiamo ad esporci le vostre esigenze o la vostra problematica, relativa all’accesso negli Stati Uniti, via e-mail all’indirizzo castaldicarlo@libero.it

Contatta lo studio legale Carlo Castaldi per una prima consulenza gratuita in materia di visti americani, visto E1, visto investitore E2, green card, visto USA negato, green card, visto K1, visto O1, visto L1, apertura società LLC e corporation.


Le informazioni contenute in questo articolo sono a scopo informativo e non fanno riferimento alla particolare situazione di un individuo o di una persona giuridica. Non costituiscono oggetto di consulenza legale o fiscale. Questi contenuti non possono sostituire la consulenza individuale da esperti in singoli casi concreti. Nessuno dovrebbe agire sulla base di queste informazioni senza un’adeguata consulenza professionale e senza un esame approfondito della situazione

194 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page